Blog

Articoli di approfondimento, pubblicazioni e interviste

PostCovid, la partita non è finita e c’è bisogno del gioco di squadra

di Maria Beatrice Benvenuti - 29 4 2020

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla" (Pierre de Coubertin). Ma se lo sport non fosse solo quello giocato in campo? Se le regole fossero necessarie non solo per salvaguardare il gioco, ma anche la nostra vita? E se ci trovassimo a giocare una finale con giocatori di discipline diverse, un allenatore alle prime armi ed un arbitro che proviene da tutt’altro sport?

Postcovid, per la ripartenza non bastano le decisioni dei Leader

di Jacopo Pasetti - 05 5 2020

Come si distribuiscono le responsabilità durante la fase di ripartenza da COVID-19? L’importanza della Leadership ma anche e soprattutto della followership come caratteristiche dei protagonisti della rinascita economica e sociale.

Postcovid, riscoprirsi antifragili per andare oltre le incertezze

di Jacopo Pasetti - 27 4 2020

In questo periodo è tornato fortemente in voga il concetto di Antifragilità. Il paradigma di Nassim Taleb presenta un fascino ed una dimensione estesa che va ben oltre a quello che si può raccogliere in un breve articolo..

Intervista alle competenze

di Gian Carlo Cocco - 01 4 2020

Competenze; questa parola è sulla bocca di tutti già dai tempi della scuola dell’obbligo e non parliamo nelle imprese o durante i colloqui di lavoro. Tutti le devono avere e forse tutti le hanno (perlomeno alcune), tutti sono invitati a valutarle, coltivarle e rafforzarle… ma ci siamo mai chiesti davvero cosa sono e a cosa servono?

PostCovid, sviluppiamo le capacità per i cambiamenti che verranno

di Jacopo Pasetti - 27 4 2020

Stiamo vivendo una fase di transizione in cui ci è richiesto di essere resilienti, per “tornare più forti di prima”. Ma resilienti nell'accezione più moderna del termine “resilienza”: determinati a tenere il passo con le opportunità generate dal cambiamento e aperti ad apprendere e sviluppare nuove skills.

Remote but not Smart working: come motivare il team

di Jacopo Pasetti - 16 4 2020

Dis-Perdersi nel proprio lavoro per tempo infinito è una delle ragioni per cui si riduce la produttività e si genera demotivazione. Questo rischio può essere aumentato dalla distanza e da un "Remote Working non proprio Smart"!

Smart-working, costretti all’empatia da convenevoli forzati

di Jacopo Pasetti - 21 3 2020

Il possesso o la mancanza di alcune capacità vengono mascherati nella vita di tutti i giorni, ma si manifestano in maniera evidente nei giorni del “remote working”. Una soft skill su tutte: l’empatia.

Controvirus | Difendersi dall’effetto gregge

di Gian Carlo Cocco - 21 3 2020

"Il processo mentale che spinge a seguire il comportamento collettivo è molto simile a quello del contagio”; con queste parole Gian Carlo Cocco apre il suo articolo per BrainCircle di Lugano.