Chi siamo

Chi siamo

Società di consulenza specializzata nella valorizzazione del capitale umano d’impresa

Vogliamo aiutare le organizzazioni a trasferire il criterio e i metodi del Time to Market allo sviluppo del proprio capitale umano, sia individuale, sia collettivo

Perchè ci chiamiamo Time to Mind?

La sfida che vogliamo vincere con i nostri clienti sta nel concentrare gli investimenti, oltre che nelle competenze tecnico/professionali, anche e soprattutto nelle Soft Skill (cioè nell'implementare il più efficacemente possibile i comportamenti organizzativi).

Nell’attuale scenario economico e lavorativo, caratterizzato dai continui cambiamenti la chiave dell’efficacia professionale è saper individuare i fattori di competenza chiave (conoscenze e capacità) e di curarne lo sviluppo, in una logica di anticipazione rispetto ai bisogni di apprendimento.

La consapevolezza e la convinzione nei propri mezzi sono in grado di tenere desta l’attenzione focalizzata, insostituibile per inseguire le proprie sfide

consapevolezza

Quali contributi possiamo fornire?

Molte organizzazioni, faticando a razionalizzare il proprio sapere, rischiano di non attivare azioni, piani di aggiornamento e percorsi di valorizzazione che partono e si sviluppano attorno alla loro reale base di conoscenze e capacità. Diviene indispensabile per le imprese operare vere e proprie raccolte del saper fare per focalizzare e ridurre i tempi di approfondimento e diffusione al proprio interno delle conoscenze applicative e dei comportamenti efficaci.

Time to Mind è in grado di fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per ridurre i tempi richiesti nel percepire e interpretare tempestivamente le evoluzioni delle competenze che il mercato impone, tramite Assessment, Formazione, Coaching e Consulenza.

Rendiamo più efficiente ed efficace l’apprendimento individuale e collettivo riducendo il tempo di miglioramento anche attraverso il contributo che le neuroscienze ci forniscono incessantemente

soft skill

Le Soft Skill

Le Soft Skill: risorse mentali per ottenere risultati

Perché il riconoscimento dei comportamenti per le organizzazioni e per le professioni è così importante?

Le Soft Skill rappresentano il mezzo con il quale qualsiasi operatore in qualsiasi contesto riesce a raggiungere i risultati voluti. Il comportamento è un’espressione umana complessa, ma comprensibile che trae origine da due fondamentali fattori: le facoltà mentali (o risorse) e la volontà.

Le facoltà mentali sono le risorse di cui ogni persona dispone per agire nel proprio ambiente e raggiungere gli scopi che si prefigge.

Le facoltà mentali di agire, anche in forma molto articolata, rappresentano una potenzialità che trova impulso nella volontà, cioè nella determinazione a reagire o ad agire, la quale deriva dalla consapevolezza della situazione, dal desiderio di modificarla e di ottenere un certo risultato.

La consapevolezza individuale e la motivazione allo sviluppo rappresentano le leve fondamentali che rendono possibile ogni percorso di crescita e maturazione professionale.

Un mezzo efficace per evidenziare e riconoscere le Soft Skill sta nel descrivere nella maniera più semplice possibile il comportamento che le denota e, soprattutto, di rappresentare i tre momenti chiave che ne illustrano la concreta attuazione: ad esempio, per quanto riguarda la negoziazione, l'impostazione, la trattativa e la chiusura.