Consulenza

Consulenza

Cogliere il presente per progettare il futuro

Il contesto di fronte al quale si trovano le aziende oggi è ben diverso da stabilità, certezza, semplicità e chiarezza punti fermi dei colossi del passato

Why

Individuare le proprie necessità e possibilità di cambiamento

Nella vision di ogni impresa la continuità ed il successo sempre di più passano attraverso i concetti di cambiamento e trasformazione.

Per salvaguardare la professionalità maturata, ma soprattutto accrescerla in modo mirato, aziende e persone devono dedicare maggiore attenzione alla “propria nave”, cioè al proprio valore professionale e non solo al “carico”, cioè alle non sempre chiare e spesso contraddittorie attività da svolgere quotidianamente.

Affianchiamo le aziende a vivere una trasformazione in linea con le proprie specificità per consentire un cambiamento fattivo e sostenibile nel medio lungo periodo.

How

Come lo facciamo

Time to Mind mira ad affiancare le organizzazioni per portarle a vivere percorsi di trasformazione ed evoluzione favorendo un continuo processo di apprendimento e consapevolezza e aiutando il contesto a maturare senza superare la velocità a cui le persone sono in grado di adattarsi.

Ogni azienda è fatta di persone, valori, riti e culture proprie. Queste sono differenti da quelle che si ritrovano in ogni altro contesto.

Il nostro obiettivo è quello di creare relazioni di fiducia, momenti di ascolto di quella unicità che caratterizza ogni azienda, per accompagnare l’organizzazione a prendere consapevolezza dei propri passi ed individuare le proprie necessità e possibilità di cambiamento.

What

Le nostre proposte

Competence Model Design e Leadership in Action Model

Partendo dalla Competenza Distintiva di una organizzazione e dalla sua diffusione interna ed esterna, lavoriamo attraverso il Competence Model Design e la costruzione di Leadership in Action Model per consentire la costante crescita di Capacità e Conoscenze nelle persone. Non più antiche librerie di contenuti, ma nuove architetture flessibili tese a cogliere il cambiamento nelle esigenze di sapere e alla razionalizzazione della conoscenza pratica (il saper fare, le esperienze di ciascuno, le capacità individuali e le abilità speciali) e delle competenze agite che devono entrare a far parte del patrimonio professionale di una organizzazione.

Sistemi di Valutazione del Potenziale e di Talent Management

Per monitorare e valorizzare lo sviluppo e la crescita professionale di un «gruppo di Talenti» lavoriamo attraverso Sistemi di Valutazione del Potenziale e di Talent Management per assicurare continuità nella leadership aziendale, nonché per trattenere e motivare le persone che più facilmente sono oggetto di offerte dalla concorrenza.

Consulenza al ruolo

Per poter inseguire un cambiamento suggerito da una Vision Aziendale il contesto deve maturare in relazione a quanto le persone sono in grado di cambiare. Le persone si sentono spesso spaesate e minacciate. La consulenza al ruolo affianca le persone nel vivere percorsi di trasformazione ed evoluzione favorendo un continuo processo di apprendimento e consapevolezza.

Supporto ai processi di Change Management

Il Change Management è l’insieme delle attività messe in atto per la gestione di un cambiamento in azienda. Il processo di trasformazione ha un forte impatto sulle prassi aziendali e sulle modalità di lavoro consolidate delle persone. Il nostro supporto nell’accompagnare l’azienda verso nuovi obiettivi e consuetudini rende più fluida la possibilità delle persone di fronteggiare il cambiamento; proprio le persone si trovano al centro del rinnovamento che passa attraverso l’analisi e l’aggiornamento dei ruoli, la valorizzazione delle competenze possedute e lo sviluppo delle skill meno presidiate.