Formazione e coaching

Formazione e Coaching

Incrementare la competitività professionale

Conoscere per comprendere. Questo è il punto di partenza per ogni nostro percorso di sviluppo, di gruppo o individuale

Why

L’apprendimento è un vantaggio competitivo

Time to Mind punta all’apprendimento consapevole come vantaggio competitivo per persone ed aziende.

Per questo motivo i nostri percorsi mirano ad un aumento dell’efficacia e dell’efficienza formativa. La riduzione dei tempi nei processi di apprendimento richiede il ricorso a specifiche azioni e a determinati accorgimenti.

Rafforzare metodologie, strumenti, consapevolezza delle persone e relativo ingaggio non vuol dire pensare di poter concentrare in un giorno processi che richiedono mesi.

Il nostro obiettivo è rendere l’apprendimento efficace nel minor tempo possibile, in cui la variabile tempo viene ottimizzata massimizzando la qualità del miglioramento professionale.

Formazione e coaching - L’apprendimento è un vantaggio competitivo

La modalità per incrementare l’espressione delle capacità è di natura esperienziale e fa ricorso ad attività preparatorie mirate, come la formazione ai comportamenti organizzativi e il coaching.

Il sistema di “apprendimento anticipatorio” è stato preliminarmente e ampiamente sperimentato in ambito sportivo, dove la preparazione atletica e gli allenamenti rappresentano il momento preliminare per affrontare le gare, temporalmente definite.

Valorizziamo le persone in modo funzionale alle loro esigenze e in maniera coerente alle necessità dell’organizzazione di cui fanno parte. Attraverso i nostri percorsi di coaching e formazione promuoviamo una cultura proiettata al cambiamento consapevole.

Formazione e coaching - Potenziare le Soft Skills
How

Come lo facciamo?

Il potenziamento delle Soft Skills passa attraverso un allenamento efficace e costante nel tempo.

L’approccio collegato alla misurazione delle Soft Skill e al Learning Cycle di David Kolb pervade i nostri percorsi formativi.

Questa modalità sostiene la crescita «Step By Step» tipica del miglioramento comportamentale portando a momenti di trasferimento di contenuto con modalità diretta supportati dall’uso di simulazioni, filmati, esercitazioni e momenti di debriefing; questi rafforzano la presa di consapevolezza ed il conseguente sviluppo delle competenze organizzative.

Un processo di sviluppo può prevedere momenti gruppali, individuali o un corretto mix di entrambi.

L’efficacia dell’apprendimento non si limita allo studio e alla sperimentazione individuale, ma ha necessità di incrementare non solo le capacità di area cognitiva come l’analisi, la soluzione dei problemi, il pensiero critico, ma anche la collaborazione in termini di gioco di squadra.

What

Le nostre proposte

Formazione Comportamentale o Training esperienziale

Il Training Esperienziale, formazione mirata allo sviluppo delle soft skill, è un processo di finalizzato ad imparare attraverso l’esperienza, ed è più specificatamente definito come “imparare attraverso la riflessione sul fare.” In questa modalità formativa l’apprendimento può alternare momenti gruppali e momenti individuali sempre sostenuti da Role Play, Dinamiche Simulative, Serious Game, Simulazioni, Esercitazione, Movie Experience seguiti da spazi di riflessione e debriefing successivi.

Il Soft Skill Coaching

Il Soft Skill Coaching è un percorso individuale finalizzato al miglioramento delle capacità manageriali, attraverso un riconoscimento più consapevole degli ostacoli (interni ed esterni) e delle risorse (interne ed esterne) relativi al proprio obiettivo professionale. In questa modalità di sviluppo valorizziamo le risorse e le caratteristiche di ogni persona utilizzando casi concreti per la piena comprensione di come vengono agite le competenze nel proprio contesto di riferimento. I percorsi di Soft Skill Coaching alternano interventi in presenza, somministrazione di esercitazioni, fornitura di supporti formativi e verifica del training on the job.

L’Executive Coaching

L’Executive Coaching è un percorso individuale di sviluppo della propria progettualità professionale, attraverso l’instaurarsi di una nuova coerenza tra la gestione del proprio ruolo e il dispiegarsi della propria potenzialità. Con questa modalità forniamo uno specifico supporto verso una migliore realizzazione personale, un incremento dell’efficacia dell’azione professionale, una accresciuta capacità di comprendere e incidere nel proprio ruolo e nelle relazioni ad esso connesse. Raggiungiamo questi obiettivi mediante la consapevolezza del valore delle scelte che riguardano la persona nel proprio ruolo, la sperimentazione di un nuovo pensiero e l’ideazione di nuove possibilità di azione.

Il Team Coaching

Il Team Coaching è un percorso di team che coinvolge un gruppo di colleghi attraverso un approccio di valorizzazione dell’esperienza. In questa modalità formativa valorizziamo la condivisione e la rilettura del vissuto professionale, individuando nel team un canale privilegiato di apprendimento/cambiamento.